Tornate alla Sezione Services

Finanziamento Rampa Disabili della Chiesa di Casalbuttano

Il "service" dedicato alla “rampa per l’accesso alla Chiesa Parrocchiale di Casalbuttano” nasce nella primavera del 2005 da un’esigenza concreta, manifestata da alcuni cittadini, per poter accedere alla Chiesa del capoluogo.
Sentito il Parroco di Casalbuttano (Don Eugenio Trezzi), constatato che l’intervento è già stato valutato ed avviato dalla Parrocchia, ricevuto il suo benestare al nostro coinvolgimento sull’opera, il Club si adopera per fornire un servizio “chiavi in mano”.
La progettazione dell’intervento era stata gestita dalla Parrocchia mediante l’ausilio di uno studio tecnico di Casalbuttano.
Il Club interverrà quindi con il finanziamento dell’intera opera e la realizzazione della stessa. L’opera infatti sarà realizzata dall’impresa edile di un socio del Club.
Il finanziamento materialmente si concretizzerà con degli eventi e manifestazioni che si sviluppano sulla presidenza Santini Tiberio (2004-2005) e Rocchetti Roberto (2005-2006). Solo per citarne alcuni si va dalla pubblica offerta di fiori in piazza in primavera e in corrispondenza del Natale, al saggio di danza realizzato in collaborazione con la Scuola di Danza locale “Dancenter” di Anna Soldi, al concerto gospel “Note di Natale” con la cantante Kay Foster Jackson ed il suo gruppo The Free Voices ed altri ancora.
Dopo una lunga attesa per il vaglio della Sovrintendenza di Brescia dei tre progetti presentati, nel luglio 2005 arriva il benestare all’inizio dei lavori. Il progetto approvato riguarda la soluzione meno invasiva, ed a nostro modesto parere, più logica: una piccola rampa con una larghezza utile di 130 cm che salirà parallelamente a via Matteotti per uno sviluppo in pianta di circa 900 cm ed un dislivello complessivo di circa 90 cm. Lungo la via verrà realizzato un parapetto di contenimento e sicurezza.
A settembre 2005 viene “messo in sicurezza il cantiere”. I primi giorni di ottobre iniziano ufficialmente i lavori. A metà novembre 2005 i lavori di costruzione della rampa sono terminati !!!
La rampa è ben fatta, si integra bene con le opere esistenti, non è invasiva e soprattutto... finalmente offre a tutti la possibilità di superare le barriere architettoniche che esistevano prima della sua entrata in funzione.
I riconoscimenti ed i grazie non si risparmiano, ma il riconoscimento più bello per noi soci del Club ci giunge mediante una toccante lettera di una persona di Casalbuttano, con problemi motori, che alleghiamo a disposizione di tutti per capire l’importanza (se ve ne fosse bisogno...) del nostro “service” !!!

Visualizza Fotografia
Visualizza Fotografia
Visualizza Fotografia
Visualizza Fotografia
Fotografia 1
Fotografia 2
Fotografia 3
Fotografia 4

(Cliccate sulle fotografie per ingrandirle)


Leggi l'Articolo
Leggi la Lettera
Ringraziamento
della Parrocchia
Lettera di
Ringraziamento

(Cliccate sull'immagine per leggere l'articolo)


Leggi l'Articolo
Leggi l'Articolo
Leggi l'Articolo
Articolo 1
Articolo 2
Articolo 3
Leggi l'Articolo
Leggi l'Articolo
Articolo 4
Articolo 5

(Cliccate sull'immagine per leggere l'articolo)