Raccolta Occhiali Usati

OCCHIALI IN MOZAMBICO

IL CLUB SI E' ADOPERATO PER LA RACCOLTA ,LA CLASSIFICAZIONE E LA DISTRIBUZIONE IN MOZAMBICO DI OCCHIALI DA VISTA NUOVI ED USATI.

Il seme gettato dal Past Governatore Fausto Guarneri è subito cresciuto rigoglioso nel fertile terreno del neo nato Lions Club Casalbuttano. Il service proposto fa parte del ben noto e più ampio programma “ sight first “.
Il club si è adoperato, sotto la guida del cerimoniere Giacomo Federici, per la raccolta,la classificazione e la distribuzione in loco di occhiali da vista nuovi od usati. Lo stesso anziché passare le sue vacanze crogiolandosi al sole di qualche italica spiaggia, ha preferito sobbarcarsi ad un impegnativo viaggio per portare di persona quanto raccolto all'ospedale di Beira, E' questa una città del Mozambico centrale (terzo paese al mondo come indice di povertà) che si affaccia sulle coste dell'oceano indiano, conta mezzo milione di abitanti
ed il suo ospedale è l'unico punto di riferimento per tutti gli ammalati della zona ( grande come la Lombardia ed il Piemonte messi assieme). Il centro pur essendo ben attrezzato per i canoni africani, e lontanissimo dagli standard europei e si avvale comunque della nutrita collaborazione di medici missionari (38 sui 51 totali) finanziati dalle varie organizzazioni internazionali. Ma perché proprio il Mozambico ed in particolare Beira? La domanda trova risposta nella lunga amicizia che lega Giacomo Federici al dott Ferrari,uno dei medici operanti nell'ospedale ed inseriti nella O.N.G:C U.A.M.M. di Padova.
In un precedente incontro il medico aveva fatto notare ai nostri soci come in quelle realtà lontane, siano preziosissimi ed introvabili quegli strumenti, per noi semplici, come gli occhiali. Un paio di occhiali che da noi, una volta fuori moda, finiscono in un cassetto in quelle regioni possono fare la differenza tra una persona anziana autosufficiente ed una non, oppure per un bambino che può intraprendere un percorso scolastico ed uno che non riuscendo a leggere può solo dedicarsi al lavoro dei campi od alla pastorizia, Una toccante lettera di ringraziamento, da parte del sanitario, è già pervenuta al presidente del Club Tiberio Santini. La visita del nostro cerimoniere in Mozambico ha registrato un altro memento degno di nota. Si è trattato infatti di un incontro con una scuola alla periferia della città dove gravitano più di 800 bambini divisi in classi di 40-50 alunni organizzati su tre turni quotidiani. La visita si è conclusa con la distribuzione,per mezzo degli insegnanti, di materiali di cancelleria (biro e quaderni) che hanno fatto la gioia dei piccoli allievi.
L'esperienza è stata positiva al punto che sono già allo studio nuovi e più mirati service in quella zona del mondo tanto bisognosa e che tante soddisfazioni riesce a dare in cambio.

Lion Giuseppe Toetti
Addetto Stampa Lions Club Casalbuttano