"Il ruolo delle Utility pubbliche nell’economia del nostro territorio"

Relatori al meeting del 13 ottobre del Lions Club Casalbuttano sono stati:
- Franco Mazzini: Consigliere Delegato LGH (Linea Group Holding)
- Franco Albertoni: Presidente AEM Cremona e Amm. Unico AEM Service
- Federico Zamboni: Presidente AEM Gestioni
- Mirko Grasselli: Presidente Linea Com

Dalla fabbrica del ghiaccio del 1915 alla recente Fibra Ottica per la connettività veloce, questo in sintesi lo straordinario evolversi delle Società di Servizi che costituiscono la galassia LGH: AEM Cremona, AEM Service, AEM Gestioni, Linea Com, ed altre.
In un mercato dei servizi aperto e sempre più europeo, LGH cerca di essere la risposta alle sfide del mercato dei servizi pubblici con l’obiettivo di rispondere alla richiesta della clientela : un unico operatore multi-service in grado di garantire differenti servizi ad elevata qualità e prezzi competitivi. Una holding a misura di territorio ma con grandi numeri, una vera multi-utility in grado di gestire: vendita e distribuzione di gas, produzione e distribuzione di energia elettrica, teleriscaldamento, ciclo idrico integrato, ambiente (rifiuti), informatica e telecomunicazioni ed altro; che serve oltre un milione di abitanti in circa 150 Comuni nelle province di BS, CR, LO, PV.
Raccoglie le sfide provenienti dal mercato per proseguire il percorso di crescita con un ruolo da protagonista nello scenario del Nord Italia. Si tratta in definitiva di una struttura operativa nata per rispondere alle esigenze della collettività, nel rispetto del ruolo pubblico, ma sempre con carattere di imprenditorialità.
Dopo i saluti del Presidente Lions Carlo Beltrami hanno iniziato la conferenza i relatori Franco Albertoni, Franco Mazzini, Federico Zamboni e Mirko Grasselli i quali hanno illustrato in sintesi la storia di AEM Cremona dalle sue origini ad oggi evidenziandone le tappe fondamentali della crescita, collocando nei vari periodi i passaggi che l’hanno profondamente cambiata portandola a creare nuove società e stringere partnership importanti per il futuro dei servizi pubblici cremonesi.

Lions Landi Angelo
Addetto Stampa L.C. Casalbuttano