"Allergie ed intolleranze alimentari: che mangio oggi?"

La quinta conviviale del L.C di Casalbuttano dell’anno sociale 2013-14 si è svolta il giorno 25 novembre presso il ristorante il Gabbiano di Corte de’ Cortesi presente il Presidente Davide Federici.
L’incontro è stato l’occasione per conoscere un problema di grande attualità e diffusione riguardante le allergie e le intolleranze alimentari.
Illustre relatrice della serata è stata la Dott.ssa Annalisa Subacchi, biologa, Presidente dell’ALICAC (Associazione per la lotta alle intolleranze alimentari e celiachia) che con chiarezza ha illustrato il tema dal titolo: "Allergie ed intolleranze alimentari. Che mangio oggi? Dalla celiachia al lattosio come diagnosticarle e come comportarsi". Quale gradito ospite era presente Eliso Subacchi, collaboratore della Associazione.
La relatrice ha affrontato l’argomento illustrando la natura delle due patologie evidenziandone le differenze sostanziali, indicando inoltre i vari test diagnostici in uso e concludendo l’incontro con una serie di raccomandazioni e suggerimenti comportamentali e di natura alimentare. Sostanzialmente diverse nella loro eziologia e manifestazione, le allergie compaiono in modo immediato, sono stagionalmente presenti nel periodo dell’impollinazione e interessano prevalentemente l’apparato respiratorio.
Le intolleranze alimentari sono invece manifestazioni che si protraggono nel tempo con disturbi che interessano il tratto gastro intestinale e sono dovute a reazioni avverse agli alimenti. Esempi classici delle due categorie di disagi sono: la celiachia, allergia causata da alimenti ricchi di glutine e la intolleranza al lattosio dovuta alla assenza o carenza dell’enzima lattasi deputato alla digestione del lattosio. Cause di natura genetica o più semplicemente un’acquisita ipersensibilità verso determinate classi di sostanze presenti negli alimenti o nell’ambiente determinano la comparsa di tale fenomenologia la cui frequenza appare sempre più in aumento. Dopo un breve accenno ai test diagnostici in uso (determinazione gruppo sanguigno, analisi del capello, analisi sierologiche, test del respiro e genetici, ecc.) la relatrice è stata prodiga nel suggerire comportamenti alimentari corretti elencando anche alimenti in grado di attenuare determinate reazioni avverse e raccomandando in linea generale di utilizzare alimenti di stagione, di acquistare in modo oculato ponendo attenzione alla loro composizione ma soprattutto alla qualità.
Sono quindi seguiti numerosi interventi da parte dei presenti a dimostrazione dell’interesse suscitato dall’argomento trattato.

Lions Adriano Telò
Addetto Stampa L.C. Casalbuttano