28 febbraio 2011 - “Stalking : il nuovo reato”

Lunedì 28 febbraio 2011 presso il Ristorante “Il Gabbiano” di Corte de’ Cortesi, si è svolta l’undicesima conviviale del Lions Club Casalbuttano dell’annata 2010/2011, presieduto dal Presidente Ing. Angelo Landi.
L’autorevole relatore, Dott. Antonio Bufano, Questore di Cremona, ha trattato il tema del nuovo reato della Legge Italiana “Stalking” oggi soggetto alla punizione del carcere più o meno grave.
Avvalendosi della proiezione di diverse schede, redatte dal relatore stesso, il dott. Bufano ha spiegato non solo il significato di Stalking ( comportamento ossessivo con atti esterni o introduzione nella vita privata di un cittadino) ma anche delle norme di punizione conseguenti.
Il Questore ha raccontato i diversi casi a cui ha assistito, esortando chi ne è colpito a denunciare subito alla Questura o ai Carabinieri i comportamenti che ritiene anomali e soprattutto lesivi della sua vita privata.
Dopo la denuncia si passa all’ammonimento che è il primo passo per colpire lo “stalker”, quindi se è recidivo, si può giungere al processo e quindi al carcere.
“Oggi esiste una squadra speciale, composta da uomini e donne, che si interessa dei casi di stalking - asserisce il Questore - : telefonate continue silenziose o minacciose anche di notte, appostamenti , biglietti lasciati nelle caselle postali o sulla automobile, troppi regali ossessivi e posti vicino alla casa della vittima”
Il dott. Bufano ha completato la sua relazione lasciandoci preziosi consigli:
- sapere dire di no ( non accettare angherie)
- prendere consapevolezza ( essere perseguitato e, quindi, vittima)
- indifferenza ( non ci badare – far finta di niente )
- prudenza anche nel denunciare
- non cambiare il numero di telefono
- tenere un diario
- tenere a portata di mano un telefono cellulare.
E’ stata una serata interessante all’insegna dell’attualità perché purtroppo lo stalking si dilaga in modo allarmante.