24 gennaio 2011 - "Il primo soccorso in attesa del soccorso avanzato"

Lunedì 24 gennaio 2011 presso il Ristorante “ Il Gabbiano” di Corte de Cortesi si è tenuta la nona conviviale del Lions Club di Casalbuttano dell’annata 2010- 2011.
Il relatore, Dott. Cristiano Crotti, medico chirurgo – Dirigente medico di primo livello medicina interna- con parole semplici e mirate accompagnate da immagini visive molto significative, ha parlato di tutto quello che si deve fare o non fare in attesa dei soccorritori specializzati in alcuni momenti critici della vita.
Ha quindi elencato le possibilità in cui tutti possono trovarsi: incidente stradale – domestico – sportivo- sul lavoro; un malore fisico una intossicazione alimentare, ustione, ingestione o inalazione di sostanze corrosive o tossiche, avvelenamento da ossido di carbonio, perdita di coscienza, colpo di calore, traumi, emorragie esterne, fratture e lussazioni.
Tante sono le situazioni in cui ognuno di noi può dare un valido aiuto, se, anche superficialmente, sa cosa si può o non si può fare.
Ecco perché dovremmo conoscere le regole e i principi di primo soccorso: dalla chiamata al 118 che sa quale personale di aiuto può mandare, ai primi soccorsi che possiamo dare noi stessi.
“ La tempestività è la chiave della sopravvivenza “- dice il dott. Crotti – “ il correre in Ospedale è il modo di garantire una qualità di vita e una guarigione migliore”.
Il Dott. Crotti ci ha poi invitato a partecipare a serate informative, ad almeno un corso di primo soccorso, e ha invitato a svolgere alcune lezioni anche nelle scuole, per poter comprendere il valore di tutto quello che può salvarci la vita, cominciando dall’importanza fondamentale del 118, a cui, quando ci rivolgiamo, dobbiamo dare informazioni corrette con parole chiare senza lasciarci prendere dal panico o da conclusioni personali, così da facilitare l’invio dell’ambulanza con personale specializzato idoneo.
La serata è stata un’ottima lezione di Educazione Civica.