11 marzo 2011 - “L’Europarlamento alla luce degli ultimi avvenimenti”

Venerdì 11 marzo, presso il ristorante Villa Zaccaria di Bordolano, si è svolta la 12° conviviale del Lions Club Casalbuttano dell’annata 2010-2011, condotta in modo perfetto da Presidente Angelo Landi.
Era presente come relatore, l’On.le Europarlamentare Lara Comi che ha trattato i diversi temi che sono attualmente dibattuti al Parlamento Europeo in Bruxelles o in Strasburgo.
“ l’80% delle Leggi Nazionali arrivano dall’Unione Europea – dice l’On.le Comi – e vengono poi ratificate dal Governo Italiano entro due anni dall’adozione: c’è bisogno di modificare i tempi di erogazione delle normative, per rendere più agevole il compimento e l’applicazione delle leggi stesse”.
L’On.le Comi ha poi parlato dei differenti bisogni delle Nazioni aderenti alla CEE; l’Italia non è uguale alla Germania o alla Bulgaria o alla Francia: ci sono problemi che sono comuni (esempio PAC , questione quote latte) e ce ne sono altri come l’immigrazione in Italia, che devono essere affrontati con l’aiuto di tutta l’Europa, in quanto gli extracomunitari invadono la nostra penisola in primo luogo, poi già selezionati, vanno in altri paesi, lasciando l’Italia con gravi problemi di ambientazione – lavoro – criminalità.
L’On.le ha poi parlato della Libia : i rapporti con questo Paese nati molti anni fa, si sono rafforzati con il Governo attuale ; l’Europa in questa situazione drammatica deve cercare di aiutare il popolo libico a creare una democrazia nel proprio paese evitando una emigrazione di massa.
L’altro argomento è stata la tutela dei prodotti italiani, sia nel campo agricolo che in quello tessile o industriale: il marchio “ made in Italy” deve essere tutelato (micro-chip, carta identità prodotto in diverse lingue) per evitare di essere contraffatto e quindi in grado di essere acquistato in totale sicurezza.
L’On.le ha accennato anche al tema del nucleare con tutte le problematiche annesse e connesse.
“Credo nell’Europa –dice l’On.le – ma penso che si abbia bisogno di lottare per una politica differente per ogni Stato che ne fa parte; uniti nella diversità.”
La relazione è terminata con l’invito a tutti di visitare le sedi di Bruxelles o di Strasburgo.