09 maggio 2011 - "Il MERL non è una sigla, ma una leva per rimanere Lions"

Il Presidente Angelo Landi ha promosso la sedicesima conviviale dell'annata 2011 del Lions Club Casalbuttano presso il Ristorante "Il Gabbiano", nella sera del 9 Maggio u.s.
Relatrice la Prof.ssa Adriana Cortinovis Sangiovanni, Primo Vice-Governatore del Distretto IB3, che ha illustrato il MERL.
MERL è l'acronimo di MEMBERSHIP, EXTENTION, RETENTION, LEADERSHIP. In pratica MERL è lo staff distrettuale messo a disposizione dei Clubs per assisterli nell'aumentare il numero dei soci, per ridurre le dimissioni, per individuare e far crescere nuovi leader lions all'interno dei nostri clubs.
Risalendo alla fondazione del lionismo, per capirne le radici bisogna fare riferimento al Calvinismo, corrente religiosa allora molto in voga, che si basava sull'etica e sul principio della restituzione, cioè ritornare ai meno fortunati ciò che di buono la vita ci ha dato. Così fino ai nostri giorni, quando le linee guida di un lionismo post-moderno, hanno aggiunto alla restituzione anche l'impegno alla sussidiarietà dei bisogni dei meno fortunati.
Oggi quasi tutti i valori sono precari e calpestati e quindi essere Lions, significa: trasmissione di valori positivi, attenzione all'altro,no alla prevaricazione, rinuncia a inutili protagonismi, cultura del rispetto e della giustizia.
La Prof.Cortinovis ci ha anticipato il motto del futuro Presidente Internazionale Mr. Tam: I BELIVE (Io Credo). Credo nei Soci del Club, che entrano non per censo, ma per logica di cuore, di sensibilità, desiderio di fare bene. Credo nel futuro, nei giovani Lions, magari aiutandoli nel pagamento della quota, perché stanno ancora lottando per affermarsi. Credo nella tutela e nella protezione dell'ambiente, piantando alberi in tutto il mondo e premiando chi s’impegnerà.
La Relatrice ci ha poi esortato a progetti di scambio fra Clubs, a unirci per affrontare impegni più grandi e a una maggiore sinergia di sforzi fra i Clubs e il Distretto. Per ultime, due anticipazioni: MERL quest'anno muore. Sarà sostituito da due strutture: GLT ( Global leadership team) , GMT ( Global membership team ) . Le due strutture non avranno iniziative indipendenti, ma agiranno in sinergia con funzione di supporto ai Clubs.
Morirà anche la figura di Presidente di circoscrizione e, invece del Delegato di Zona, ci sarà il Presidente di Zona, uno dei nostri, che ci conosce e che interpreterà al meglio le nostre esigenze, senza sovrapposizioni.
La serata, molto interessante e particolarmente seguita, si è terminata con calorosi applausi e molte approvazioni.

Lions Rita Grassi