07 novembre 2011 - “La cucina italiana: tradizione o innovazione ?”

ILo chef Giovanni Fontana ha intrattenuto gli ospiti del Lions Club Casalbuttano prima con i suoi piatti e poi con una relazione sul tema “La cucina italiana fra tradizione e innovazione”.
I piatti serviti sono stati:
Insalatina di bollito con verdure, crema di lenticchie di Castelluccio, Prosciutto Crudo Fortuna di Torre de’ Picenardi
Risotto con marroni e petto d’oca
Filetto di maialino con funghi chiodini
Tiramisu con farina di castagne

La relazione ha percorso brevemente la storia della gastronomia e di come essa si incroci in maniera indissolubile con quella dell’uomo. Ai giorni nostri le grandi tradizioni gastronomiche italiane e locali, (che Luigi Veronelli in uno dei suoi numerosi lampi di genio definì già molto tempo fa come “giacimenti gastronomici”) sono purtroppo minacciate da una cucina che predica, giustamente, innovazione, slegando però completamente questa presunta novità dai prodotti tipici del territorio in cui opera, presentando così una cucina assolutamente asettica, priva di riconducibilità territoriale e, in definitiva, di tipicità.
Le scuole alberghiere, gli istituti privati che formano i giovani cuochi, le associazioni che si occupa di enogastronomia (ad esempio Slow Food, il Gambero Rosso, ecc.) hanno quindi il compito di promuove e stimolare l’innovazioni delle nuove generazioni di chef che si stanno avvicinando ai fornelli, ricordando però che non esiste innovazione se essa non è strettamente legata alla tradizione, ai prodotti tipici del territorio e ai già citati giacimenti gastronomici (le verdure particolari di ogni singola zona, le carni, gli insaccati, i formaggi, ecc.). Altrimenti si corre il rischio di distruggere uno delle più grandi peculiarità della nostra nazione, che attira ogni anno milioni di turisti che vengono in Italia sì per visitare i nostri straordinari monumenti ma anche per gustare la nostra famosa, prelibata e variegata cucina.
Concludendo: innovazione assolutamente si, per adattare piatti e ricette alle mode e ai gusti contemporanei, ma assolutamente nel solco della tradizione dei numerosissimi giacimenti gastronomici italiani.

Andrea Fontana
Trattoria il gabbiano