25 gennaio 2010 - L’influenza AH1N1

Lunedì 25 gennaio 2010 presso il Ristorante “Il Gabbiano” di Corte de Cortesi si è svolta l’ottava conviviale del L.C. Casalbuttano.
Il tema della serata “ L’Influenza AH1 N1” è stato trattato dal Dott. Giuseppe Carnevale, primario del reparto di "Infettivologia" dell’Ospedale Maggiore di Cremona.
Il relatore, con esperienza pluriennale in questo particolare campo della medicina, è anche stato professore didattico presso diverse scuole per infermieri professionali e nell’Università di BS.
Con schiettezza e responsabilità ha tenuto una esauriente lezione sanitaria, enunciando pregi ed errori fatti in questa particolare pandemia influenzale, che ha messo in difficoltà non solo i pazienti, ma gli stessi medici che non sempre hanno potuto dire parole di certezza e di sicurezza nei consigli richiesti.
I vaccini a disposizione dello Stato, arrivati in ritardo, sono oggi in esubero creando difficoltà e spesso motivi di inquietudini.
Il Dottor Carnevale, ha terminato la sua autorevole relazione, consigliandoci di essere sempre attenti perché purtroppo le epidemie influenzali ritornano ciclicamente, come ha dimostrato nelle sue diapositive.

Addetto Stampa