08 febbraio 2010 - "Rapsodia delle terre basse"

Fantasia, stile, musicalità e poesia: questi gli ingredienti del successo del romanzo “Rapsodia delle terre basse”, scritto da Massimo Bubola, il mitico paroliere delle canzoni di Fabrizio De Andrè. Il relatore, invitato ad illustrare il suo libro dal Presidente del LC Casalbuttano, Marco Dusi, dopo la partecipata presentazione dell’amico e socio del club, Maurizio Telli, ha condiviso con i numerosi ospiti presenti alcune pagine della sua ultima esperienza letteraria: una lunga ballata, ambientata in un paese dove le vacche cominciano improvvisamente a fare il latte blu. Quando arriva una terribile siccita', i paesani, sconvolti, cercano le cause di questa maledizione ed emergono mille peccati (lussuria, avidita' ecc. anche se mai citati direttamente), ciascuno collegato ad un delitto irrisolto. Il tutto si risolve, alla fine, con l'ammissione del peccato di superbia da parte dei maggiorenti, che pretendevano di giudicare gli altri. Pur in prosa, il romanzo contiene parentesi poetiche, in parte inedite, in parte facenti parte di testi diventati canzoni dell’ultimo album dell’autore. Tre generazioni venete, dall’800 ad oggi, sono raccontate con molto affetto dall’ultimo discendente, consapevole del suo fine: rivalutare la vera dimensione dell’Uomo, con la sua intraprendenza, la sua volontà, l’amore per il lavoro, che l’artista ha ereditato dal padre “per difendersi dalla stupidità”. Nato dalla promessa fatta al genitore, di scrivere un romanzo sulle “terre basse”, le zone natie di pianura, il romanzo si identifica come un percorso di catarsi, di redenzione, attraverso l’analisi dei sette vizi capitali, di cui il più grave è la superbia. Fatti orribili, morti innocenti, strane uccisioni, correlativi con autori classici (Virgilio ed Orazio) e con episodi danteschi rappresentano il mixage attraente del surrealismo favolistico. Il finale e' davvero gotico ed efficace. Tutta la narrazione, che oscilla tra il realistico, il poetico e l'irrazionale, è stata definita da Bubola “piena di profumi, proprio perchè il profumo ha un sapore evocativo”.
Numerosi gli ospiti presenti alla serata: il 2 Vice Governatore Lions Adriana Cortinovis Sangiovanni, il Presidente della 3^ Circoscrizione Gianvito Chirico, il Delegato di Zona C Tiberio Santini, l’Assessore provinciale alla Cultura Chiara Capelletti, il sindaco di Casalbuttano Donato Daldoss ed il Tenente Colonnello dei Carabinieri Michele Arcangelo Cozzolino.