29 maggio 2009 - "Carabinieri: una serata in caserma"

Venerdì 29 Maggio 2009 il Lions Club Casalbuttano , rappresentato dalla maggioranza dei Soci, ha fatto visita alla " Caserma S.Lucia" di viale Trento e Trieste a Cremona.
La novità dell’iniziativa, fortemente voluta dal Club, si è resa possibile grazie alla disponibilità del Comandante Provinciale Ten. Col. Michele Arcangelo Cozzolino e del Socio del Lions Club Casalbuttano, il Past Presidente Fausto Casarin. Per la prima volta l’Arma dei Carabinieri “apre” le porte della caserma di Cremona ad un’associazione di Servizio per mostrare dal vivo la propria operatività.
Siamo stati quindi accolti dal Comandante Provinciale Ten. Col. Michele Arcangelo Cozzolino e dai suoi più stretti collaboratori.
La serata è stata aperta dalle parole appassionate del Comandante che, attraverso un filmato, ha presentato il Corpo d'Arma dei Carabinieri ( quest'anno si festeggiano i 105 anni della Benemerita), dalla Sede Principale del Comando Generale a Roma, alle Organizzazioni Territoriali, Addestrative, Mobili e Speciali, e per Esigenze Specifiche : tra questi sono stati nominati il Reggimento Corazzieri, i Reparti per le Esigenze degli Organi Costituzionali, i Reparti Carabinieri che svolgono compiti di Polizia Militare e di Sicurezza a favore delle Forze Armate.
Agli ordini del Colonnello si muovono, con specifici compiti, gli Ufficiali, i Marescialli, i Brigadieri e per ultimo ( ma non ultimi ) i Carabinieri Effettivi e Ausiliari.
Accompagnati dai Marescialli, abbiamo potuto visitare alcuni locali della Caserma, fra i quali il Centro Operativo (112), lo studio nel quale si prendono le impronte digitali e si tracciano gli identikit, la sala in cui , attraverso apparecchiature sofisticate, si effettuano prove sugli stupefacenti trovati, ricerche di indizi per risolvere casi e vicende complesse (Luminol - apparecchio a luci blu diffuse) , le armi in dotazione al Corpo Carabinieri, le macchine (pantera e celere ) con gli attuali apparecchi a disposizione delle pattuglie in luoghi di ispezione e di appostamenti (etilometro). Alla fine della serata, con la visione di tutti gli uomini che lavorano nel nostro territorio con passione e coraggio, ci siamo sentiti molto protetti e difesi.
Nutriti gli applausi a conclusione della serata, doverosi i ringraziamenti cui ha fatto seguito, da parte del Presidente Giacomo Federici, il dono di un prezioso piatto con cesellato il logo del club al Comandante Ten. Col. Michele Arcangelo Cozzolino.

Addetto Stampa