26 ottobre 2009 - La Massoneria

Lunedì 26 ottobre presso il ristorante “Il Gabbiano” di Corte de’ Cortesi si è svolta la quarta conviviale del Lions Club Casalbuttano, nell’annata 2009-2010.
Il tema “La Massoneria” è stato trattato dall’Avv .Salvatore Dattilo, essendo egli un adepto.
Non è stato molto semplice parlare di questo argomento, in quanto molto riservato, ma il relatore ci ha fatto capire sia il significato della parola massoneria (muratoria- arte del muratore) enunciando a grandi linee gli scopi e i fini del suo operare, sia il desiderio di perfezionamento e di elevazione dello spirito dell’uomo, attraverso un duro lavoro interiore che dovrebbe portare ad una fratellanza universale, avversando le guerre e i contrasti sociali, economici, religiosi e politici.
“Tutti vi possono aderire” termina il relatore, purché siano armati di passione, costanza, desiderio di conoscere e apprendere in profondità la cultura, la storia dei popoli, il lavoro e anche lo spirito di fede.