09 novembre 2009 - Il Consorzio di tutela del Grana Padano

Lunedì 9 Novembre 2009 presso il ristorante "Il Gabbiano" di Corte de Cortesi si è tenuta la quinta conviviale del Lions Club Casalbuttano.
Il tema della serata è stato "Il Consorzio di tutela del Grana Padano " - l'autorevole relatore il Dott. Cesare Baldrighi.
Con la proiezione di immagini e un discorso accurato e ricco di particolari, il Dott. Baldrighi ha illustrato la storia,l'evoluzione e la diffusione del Grana Padano in Italia e nell'Europa, partendo dall'accordo di Stresa del 1953, fra i produttori e i caseifici per la tutela del prodotto, con un regolamento preciso in modo di avere un'attività produttiva quasi omogenea.
Venne steso poi nel 1991 un piano di controlli rigorosi per la certificazione dei prodotti: D.O.P. - Denominazione di Origine Protetta - da parte della Comunità Europea con una strumentazione in cui i produttori devono seguire le norme elencate in modo preciso.
Tutto ciò ha portato ad avere un peso economico-sociale nel territorio di produzione, non solo del Grana Padano, ma anche del Parmigiano Reggiano e del Proscutto: questi prodotti hanno assunto un'importanza riconosciuta in tutta Europa.
Prima della conviviale il Presidente Marco Dusi ha letto con parole commosse una pagina di ricordo per Riccardo Rinaldi,accompagnandolo nell'ultimo viaggio della sua vita, sempre vissuta con intensità ed amore.

Addetto Stampa