03 ottobre 2009 - Inaugurazione Asilo Nido “Mondo Magico”

L’importante service triennale del LC Casalbuttano, realizzato durante la Presidenza di Fausto Casarin, Giacomo Federici e Marco Dusi, ha trovato il suo coronamento nell’inaugurazione dell’Asilo Nido “Mondo Magico”, intitolato alla memoria della maestra Maria Virginia Rizzi Beltrami, mamma del socio Carlo Beltrami. La struttura, opera dell’infaticabile operatività e della convinzione lionistica dei soci del Club, è funzionante già dall’1 settembre: per ora ospita 9 bambini a cui, da gennaio, se ne aggiungeranno altri tre.
L’ambiente, molto accogliente, arredato con cura ed attenzione alle soluzioni logistiche più adatte ai piccoli ospiti, rappresenta un “dono eccellente” fatto dal Club alla città, in quanto, fino ad ora, non esisteva un “nido” che venisse incontro alle necessità delle famiglie. La risposta da parte dell’utenza si è rivelata molto soddisfacente ed ha rappresentato il ringraziamento da parte della cittadinanza al Club, che ha saputo farsi interprete attivo delle esigenze della realtà locale. Realizzato e finanziato dal LC Casalbuttano, con il contributo della Parrocchia e dell’impresa di costruzioni Paolo Beltrami, “Mondo Magico” è gestito didatticamente, con la compartecipazione del Comune, dalla Società Cooperativa “La Fenice” di Vescovato. La responsabile, Gigliola Perucchini, con l’aiuto di due giovani docenti ed una psicologa, si cura del progetto educativo e di crescita dei bambini che lo frequentano. Diretto e continuativo sarà il dialogo con le famiglie, per favorire un dialogo costante, finalizzato ad offrire ai piccoli un iniziale percorso di vita paideuticamente valido, controllato ed attento allo sviluppo della loro “persona”. Il nido, realizzato in tempi molto stretti, con l’apporto dei soci Carlo Beltrami (titolare impresa di costruzioni), Virginia Bocciola (progettazione e pratiche con la Sovrintendenza di Brescia) e Roberto Rocchetti (coordinatore del progetto, dei rapporti con gli Enti e dei contatti con la Cooperativa), dopo la benedizione del parroco, don Eugenio Trezzi, è stato consegnato alla cittadinanza nel corso di una cerimonia solenne a cui hanno preso parte numerose autorità lionistiche, civili, militari e religiose. “Mondo Magico” rappresenta un prezioso valore aggiunto, oltre alle strutture scolastiche già esistenti a Casalbuttano, al servizio dei tenerissimi utenti. Per loro, in serata, presso il salone dell’oratorio femminile, c’è stata la rappresentazione de “Il Piccolo Principe”, libero adattamento del racconto di Antoine de Saint-Exupéry, ad opera del Gruppo Tor Giunta.

Adriana Cortinovis Sangiovanni
Addetto Stampa III Circoscrizione