29 marzo 2008 - “La scienza al servizio della vita”
Una nuova cura contro il cancro: la terapia adronica

Sabato, 29 Marzo 2008, nel Teatro Vincenzo Bellini di Casalbuttano, promosso dal Lions Club Casalbuttano, guidato dal presidente Fausto Casarin, con il patrocinio del Comune stesso, si è tenuto l'incontro pubblico del professor Domenico Scannicchio, docente di fisica nucleare e teorica all'Università degli Studi di Pavia. Moderatore della serata è stato il dottor Fulvio Stumpo, redattore de "la Provincia" di Cremona.
Erano presenti le autorità lionistiche:
- i Past Governatori Viso Visigalli -Rinaldo Turpini -Franco Marchesani
- il presidente di Circoscrizione Anna Bergami Bossi
- l' addetto stampa della Circoscrizione Adriana Cortinovis.
Tra gli ospiti assai graditi erano presenti:
- il sindaco di Casalbuttano Guido Montagnini
- il vice Prefetto dott.sa Emilia Giordano
- il Questore di Cremona dottor Francesco Massimo Castore
- la direttrice dell' Archivio di Stato dott.sa Angela Bellardi
- la Presidente Nazionale del Liceum Club prof.sa Laura Ruffini.
Con orgoglio e passione il Relatore ha esposto la storia lunga e difficile della costruzione del Centro Ospedaliero di Adroterapia Oncologica di Pavia che, prevede, entrerà in funzione verso la fine del 2008 -inizio 2009.
"L' adroterapia -dice il professor Scannicchio -è una forma particolare di radioterapia che utilizza invece dei raggi x, fasci di protoni e ioni carbonio (che sono formati da sei protoni e sei neutroni): ossia particelle dell'atomo denominate adroni, per trattare un'ampia gamma di patologie prevalentemente tumorali. Questo trattamento consente di "colpire" il tumore in modo estremamente selettivo e, quindi, di risparmiare i tessuti sani che lo circondano, non distruggendo inoltre il DNA che, come si sa, non si può più riprodurre.
Il centro nazionale è stato istituito per volontà del Ministero della Salute e la Fondazione CNAO è stata incaricata della sua realizzazione. Quest'ultima opererà a due livelli: presterà assistenza medica diretta ai malati di cancro e farà ricerca clinica e radiobiologica."
Mediante la proiezione di immagini abbiamo assistito alla costruzione dal nulla (anno 2001-2002)
del centro ospedaliero, dotato di macchinari tecnologicamente molto sofisticati e, per noi, così complicati anche visivamente che hanno suscitato ancor più l'ammirazione per il progresso di ricerca tecnico-scientifica degli studiosi italiani.
Alla fine della serata, attentamente seguita, il presidente Fausto Casarin ha donato al professor Scannicchio e al dottor Stumpo il guidoncino personalizzato per l’occasione e il piatto d'argento con lo stemma del Lions Club Casalbuttano, come ricordo della splendida serata.