28 aprile 2008 - “Le gare automobilistiche”

Lunedì 28 aprile presso il ristorante “Il Gabbiano” di Corte de’ Cortesi si è svolto l’undicesimo meeting dell’annata 2007-2008 del Lions Club di Casalbuttano.
L’ospite della serata è stato Michele Bartyan, ex pilota professionista della Ferrari, il cui curriculum vitae è pieno di gare svolte, di vittorie, di pole- position, di podi.
Il giovane pilota, cittadino italo-austriaco, ha un esperienza di 7 anni di corse attive in classe B di cui ha una licenza internazionale.
E’ stato campione d’Europa GT nella serie Le Mans del 2005 con la Ferrari 550 Maranello, nello stesso anno ha vinto il Casco d’oro al Motor Show di Bologna; è stato vincitore del campionato spagnolo GT nel 2006 e nello stesso anno è stato campione d’Europa GT International Open a bordo della Ferrari 430.
Prima della sua relazione è intervenuto il ristoratore del Gabbiano, sig. Giovanni Fontana, che ci ha illustrato il programma “Slow Food” a cui siamo interessati.
Egli ci ha parlato del progetto “Terra Madre“ che protegge e sostiene i piccoli produttori, cercando di cambiare il sistema che li danneggia, mettendo insieme gli attori che hanno poteri decisionali: consumatori, istituti di formazione, chef e cuochi, Enti di ricerca agricola, Organizzazioni non governative. Tutto ciò per dare voce e visibilità ai contadini, pescatori, e allevatori del nostro mondo, aumentando la consapevolezza di quanto è prezioso il loro lavoro.
Successivamente, con grande passione, Michele ci ha reso partecipi della sua vita sportiva e, mentre sullo schermo scorrevano le immagini delle gare e delle macchine da lui guidate, sottolineava i lati più sconosciuti di questo sport così appassionante ma altrettanto difficile e complicato.
“Con rammarico – ha concluso il pilota – ho lasciato questo mondo di motori così faticoso, affascinante, impegnativo e anche spensierato, ma consapevole che avevo ormai raggiunto tutto il mio possibile, e sapendo anche che era tempo di riprendere gli studi per quel lato di vita che non era più un sogno, ma la realtà di un lavoro e magari di una famiglia”
Numerosi applausi hanno seguito le parole di Michele Bartyan a cui il presidente Fausto Casarin ha consegnato come ricordo della serata il piatto d’argento con lo stemma del Lions Club di Casalbuttano.