25 febbraio 2006 - Intermeeting Carnevale

Per chi si cimenta a relazionare sul “ I° MEETING DI CARNAVALE….. I LIONS CLUB INSIEME” è doveroso il richiamo della sentenza, desumibile dai Carmina del poeta latino Orazio “dulce est desipere in loco” che in lingua italica così suona “è dolce ammattire a tempo opportuno”. Ed è appunto quanto successo sabato 25 u. s. presso il salone delle feste del ristorante Martinelli ubicato all'interno del palazzo Cattaneo in Cremona.
Doverosa è la premessa che è possibile far vivere lo spirito lionistico, sempre rivolto al servizio delle necessità altrui, anche in costume carnevalesco e quindi al di fuori dei rigidi formalismi che contraddistinguono normalmente lo svolgimento dei vari meetings.
Dalla lettera d'invito del presidente del L.C. Casalbuttano emerge “nell'ottica degli scopi dell'associazione in questa occasione, per la prima volta, si riuniscono collaborando in unico itermeeting i Lions Club di: Casalbuttano (promotore dell'iniziativa), Cremona Duomo, Cremona Europea, Cremona Stradivari ed il nuovissimo Campus Club Universitas Nova Cremona”.
I precitati organismi erano nell'occasione rappresentati dai relativi presedenti e rispettivamente: Roberto Rocchetti, Paola Manfredi, Francesco Gambazzi e Rodolfo Verga, il Campus invece dalla segretaria Floriana Petracco.
Scopo della serata era comunque quello di raccogliere e devolvere fondi al service sostenuto dal Distretto 108 IB3 sull'Alzheimer, a favore di noto gruppo di ricerca cremonese che s'interessa di questa malattia; ciò al fine d'individuare i rimedi idonei a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da questa grave patologia. Tale concetto è stato rimarcato dalla presidentessa di circoscrizione Tiziana Calza Bianchi nel suoi brevissimo, ma denso di contenuti, discorso di benvenuto ed introduttivo della serata.
Una buona parte dei circa 120 partecipanti (i soci del L.C.Casalbuttano nella quasi totalità) ha partecipato, così come suggerito, in costume carnevalesco rimediato nel negozio di fiducia o dall'amico capocomico od addirittura confezionato, per l'occasione, in casa. Si è pertanto vista una galleria dei più disparati e simpatici personaggi. Naturalmente è impossibile, dato l'elevato numero procedere ad una singola, seppur meritata, citazione ...
In servile omaggio all'autorità costituita si segnala che il Presidente ed il Past President casalbuttanesi sfoggiavano costumi riconducibili a personaggi dell'inqietante film “Barnie London” di Kubrik od al più nostrano teleromanzo “Elisa di Rivombrosa”.
La cena, come previsto, si è svolta a buffet secondo il classico rituale del villaggio turistico a cinque stelle. Nel corso della serata graditissime le visite del vice governatore Rocco Tatangelo e del governatore Gabriele Centi, costretti a dividersi tra le varie inziative dei clubs di competenza,
Anche se breve, assai piacevole è stato il successivo momento ludico svoltosi in un'altra sala del palazzo dove, al suono di un complessino, i presenti hanno potuto scatenarsi in balli.
Nota dolente sono le numerose multe appioppate dalla vigilanza urbana agl'incauti soci che hanno parcheggiato appena fuori dal ristorante.