23 ottobre 2006 - Adozioni a distanza

Il Lions Club Casalbuttano, nel suo più recente meeting del 23.10.2006, ha trattato un tema ”ADOZIONI A DISTANZA” di rilevante importanza in quanto mette a nudo, sia sul piano conoscitivo che umano, sacche di sofferenza che, per motivi storici e/o ambientali, attanagliano i minori in molte parti del pianeta terra.
Relatrice d’eccezione è stata la Madre Generale della Congregazione della Beata Vergine Suor Anna Maria Longoni. Gli onori di casa Le sono stati attribuiti dal presidente Laura Genio cui hanno fatta altresì corona: Gabriele Centi (Immediato Past Governatore del distretto 108Ib3), Tiziana Bianchi Calza (L.C. Cremona Duomo), Fausto Casarin (vice presidente L.C. Casalbuttano) ed Anna Pilla (segretario L.C. Casalbuttano). Nel suo breve ma significativo discorso introduttivo il presidente ha evidenziato che il tema della serata è perfettamente in linea con i principi lionistici e lo slogan ”NOI PER LORO” adottato per caratterizzare la sua gestione trova nell’occasione la sua completa attuazione.
Nella sua relazione la Madre Generale ha offerto un quadro sinottico quanto mai esaustivo della realtà cingalese nella quale le consorelle (unitamente ad altre espressioni cattoliche) operano in situazioni di estrema difficoltà. Nel 1950 alla Congregazione (fondata nel 1610 a Cremona con esclusivo indirizzo di insegnamento scolastico) è stato affidato il compito della cura ed assistenza in SRI LANKA dei bambini orfani e/o abbandonati (cultura che purtroppo sussiste ancora e non solo in quel martoriato paese). La guerra fratricida che dal 1976 imperversa nel paese tra i Tamil (indiani induisti) ed i Cingalesi (buddisti) ha ulteriormente, unitamente allo tsunami, acuito il problema. Lo stato è impotente nel fronteggiare questa marea di bimbi che trovano accoglienza, anche se in minima parte, nelle strutture della congregazione. I cattolici rappresentano un’esigua parte della popolazione (buddisti per la quasi totalità). La macchina governativa pur non riconoscendo come cattoliche le varie strutture ne considera l’alta valenza sociale, consapevole delle carenze (sia sul piano organizzativo e fors’anche igienico-sanitario) che caratterizzano gran parte delle sue istituzioni scolastiche ed assistenziali. Ha fatto seguito la proiezione di numerose immagini, corredate ovviamente dal commento della relatrice, che hanno fornito ai presenti un significativo spaccato delle strutture della congregazione, che hanno raggiunto quota otto, nonché del particolare clima sereno e di ritrovata affettività di cui i bimbi godono al loro interno.
Il momento più significativo della serata è stato quando il Presidente ha consegnato alla Madre Superiora un contributo economico congruo per attivare un’adozione a distanza secondo tempi e modalità che l’opera missionaria stabilirà. Il fatto più rilevante è che non trattasi di un caso sporadico ma di un impegno destinato a sostenere le necessità dell’adottando per un considerevole lasso di tempo.
Sollecitata dalle domande di alcuni soci la relatrice ha avuto modo di indicare i beni di cui la missione necessita per soddisfare le esigenze scolastiche e personali dei bimbi e che, pur in un paese di prevalente religione buddista, esiste nei confronti di quella cattolica un alto grado di tolleranza.
Come di consueto il presidente ha ringraziato ed omaggiato la relatrice resasi protagonista di un’interessantissima serata. La stessa è stata conclusa da un ulteriore intervento di Gabriele Centi e da un successivo, in deroga al protocollo, di Tiziana Bianchi Calza quale allieva ed ora insegnante presso la scuola della Beata Vergine. Per la sua attività prestata a favore dei Leo il past president ha poi consegnato al socio Riccardo Rinaldi un attestato a firma del Presidente Internazionale.