23 aprile 2006 - Un fiore di primavera

Il lungo e rigido inverno che da poco abbiamo lasciato alle spalle, ci ha risparmiato in questi giorni la sua consueta propaggine altrimenti conosciuta come “l’inverneen de San Giorg”. Una calura estiva ed un sole splendente ha infatti accompagnato, nella giornata del 23.04.2006, lo svolgimento della festa patronale di Casalbuttano in cui alle doverose funzioni religiose si sono aggiunte numerose iniziative che hanno richiamato, tra le vie del borgo, un considerevole numero di incuriositi visitatori confluiti dai limitrofi paesi. Ad onor del vero anche i casalbuttanesi hanno fatto sentire il loro attaccamento alla festa sia a livello organizzativo che di presenza. La concomitanza con altri avvenimenti (dicasi per inciso la fiera agricola di Grumello Cremonese) ha condizionato l’afflusso che, a dire degli amici di club, è stato di gran lunga inferiore rispetto alle passate edizioni; ma tant’é.
Sulla piazza antistante la chiesa parrocchiale ha trovato sede la fiera vera e propria: autopiste, tiri a segno con puntatore laser, macchinette per lo zucchero filato, cabine con specchi deformanti, giostre e trenini per i più piccoli. Lungo la via Roma si è invece snocciolata la contemporanea manifestazione dall’impegnativo titolo “Commercianti in fiera” ossia 8^ mostra mercato dei commercianti casalbuttanesi, promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro-Loco.
La via si presentava come un serpentone di bianchi gazebo sotto cui le ditte partecipanti hanno esposto i prodotti delle loro attività commerciali ma anche artigianali. Montato dalla consolidata ditta Landi-Casarin-Rocchetti (presenti per l’allestimento fin dalle ore 7,15) v’era anche un gazebo del Lions Club Casalbuttano con due precipui scopi: raccogliere occhiali usati da destinare agl’ipovedenti del terzo mondo e reperire fondi da devolvere ai futuri services del Club. Il precitato apporto finanziario derivava dal ricavato della pubblica offerta di fiori messi a disposizione dal negozio “Serena Fiori”, da sempre molto sensibile e vicino agl’ideali perseguiti dal club. Sotto ed al di fuori del gazebo era tutto un pullulare di gerani, roselline, tageti, petunie, gerbere, fior di vetro e quant’altro. Con impegno gli addetti si sono prodigati nella loro opera di sensibilizzazione e vendita. Nell’occasione anche i soci hanno però colto l’occasione di approvigionarsi di un ragguardevole numero di fiori da destinare ai propri giardini. Tra i soci presenti al momento della chiusura v’è stato un amichevole, a dir poco, siparietto, a base di babà e spumante offerti, rispettivamente, dalla prossima presidentessa Laura Genio e da Giacomo Federici.

Lion Giuseppe Toetti