16 dicembre 2006 - Concerto Gospel "Note di Natale"

Come diffusamente anticipato, sabato 16 dicembre 2006, il teatro Bellini di Casalbuttano, gremito sino all'inverosimile in ogni suo ordine, ha ospitato il concerto gospel “NOTE DI NATALE” interpretato dalla vocalist Kay Foster Jackson e dai componenti del suo coro The Free Voices.
Con il patrocinio del Comune di Casalbuttano, il locale Lions Club ha programmato ed attuato questo incontro ludico/benefico (trattasi ormai di un classico) per gli auguri natalizi agli appassionati del genere e raccogliere, da loro, offerte per il già avvenuto allestimento di un'aula polifunzionale presso la scuola dell'infanzia di Casalbuttano, in attuazione del service “NOI PER LORO” caratterizzante l'annata in corso.
Originaria di Atlanta in Georgia (USA) ma cremonese d'adozione (da sette anni vive ormai all'ombra del torrazzo) Kay sin da bambina (è figlia d'arte) entra a far parte della corale giovanile di Campbelton. Nel prosieguo degli anni ha assunto incarichi importanti come quella di direttrice del coro Word of Praise Church of God in Christ. Già voce solista del “Burning Bush” svolge un'attività concertistica nel circuito delle chiese Battiste e Pentecostali. Anche in Europa vanta significative partecipazioni quali il “Piazza Blues” ed il “Narcao Blues & Gospel” oltre ad esibizioni in vari teatri. Unitamente ad altri album ha pubblicato i cd “Etarnal Life” , “Hold On” e “May Favorite Things”.
I componenti (a connotazione prevalente femminile) del coro gospel The Free Voices, uniti dalla passione per il canto e la musica afro americana, provengono da varie esperienze musicali; sotto la scuola e la guida di Kay partecipano a diversi concerti. Abituato a vedere le cantanti gospel di colore (di solito taglia 52 ed oltre) è stata, a mio parere, una piacevole sorpresa il constatare come bellezze di nordico aspetto siano capaci di grande vocalità e forza interpretativa (gioia per gli occhi e delizia per le orecchie). In ogni caso è stato di sicuro effetto il contrasto cromatico cantante/coro. Alla presidente Laura Genio è ovviamente toccato il compito di aprire la serata con un breve discorso in cui ha salutato le autorità presenti (Questore, Comandante provinciale dei Carabinieri, Sindaco di Casalbuttano) ed illustrato ai presenti l'attività del Club ed in modo particolare il service “Noi per Loro” ossia “soci lions per l'infanzia”.
Hanno fatto poi ingresso sul palco il precitato coro e gli strumentisti che hanno accompagnato la protagonista nella sua performance. Il programma di sala, così come indicato sulla locandina d'invito, è stato materialmente stravolto dalla vulcanica interprete. Con una certa fatica, tra i brani proposti, è stato possibile individuare “Lord i lift your name on night” - “Let there be peace” - “ christmas time is here” e “ Little town of bethlem” nata come poesia nel 1865 e successivamente musicata. Grazie ad una vibrante potenza vocale ed interpretativa Kay è riuscita anche in questo concerto a trasmettere gioia e calore nell'animo del pubblico che non ha mancato, con istrionica abilità, di coinvolgere nei più svariati modi, rendendolo a sua volta coprotagonista. L'esecuzione, in sede di replica, del conosciutissimo “Silent Night” e dell'altrettanto conosciuto “ Oh Happy Day” hanno concluso la festosa serata. Un bellissimo mazzo di fiori le è stato offerto, in segno di affetto e gratitudine, dal Lions Club Casalbuttano.