23 giugno 2004 - Charter Night

Nell'austero ma accogliente salone dei ricevimenti di Palazzo Trecchi in Cremona (struttura edificata in Cremona nello XV° secolo) ha avuto luogo la conclusione del primo anno di attività del Lions Club Casalbuttano. Festa quindi di compleanno e concomitante serata charter per il rinnovo delle cariche del prossimo anno lionistico.Erano presenti al gran completo tutti i soci unitamente a numerosi invitati cui hanno fatto corona: il governatore del distretto Franco Marchesani, il vice governatore del distretto Gabriele Centi, i presidenti dei Lions Club Cremona Stradivari, Casalmaggiore, Cremona Europa e Vescovato nelle rispettive persone di Giulio Franzini, Roberto Asinai, Giuseppe Borelli e Marco Davò. Erano altresì presenti il sindaco di Casalbuttano Guido Montagnini ed il presidente dei Volontari del soccorso di Casalbuttano Mauruzio Tonghini.
In apertura del meeting il presidente Riccardo Rinaldi ha presentato all'assemblea il nuovo organigramma ed elencato i punti salienti della sua attività. Sono stati indetti 15 meeting (dei quali 8 con relatori ed un intermeeting con un Rotary). Gli oratori (giornalisti, parlamentari, rappresentati delle categorie economiche sociali ai massimi livelli e prestigiosi nominativi di scienza e di cultura) hanno dibattuto sui temi a contenuto sociale e di attualità.
I service sono stati destinati a favore del Leo Club Cremona, del Monastero delle Salesiane di Soresina. Inoltre borse di studio per due alunni delle scuole medie di Casalbuttano: un contributo per l'acquisto di apparecchiature per non vedenti ed un contributo per i Volontari del soccorso di Casalbuttano.
Il successivo scambio dei martelletti (simbolo uno dell'autorità e l'altro del ricordo) ha segnato il passaggio della carica dal presidente uscente a quello designato Tiberio Santini che, nel suo breve cenno di saluto e dopo aver reso omaggio e dato ampio riconoscimento all'operato del predecessore ha dichiarato di voler proseguire nel solco dallo stesso tracciato (passaggio quindi di autorità nella continuità).
Meritevole di menzione è stato, in conclusione di serata, l'intervento del sindaco di Casalbuttano, uomo delle pubbliche istituzioni e fors'anche avulso dalla realtà lionistica, che ha ricociuto al Club di essere stato foriero di nuovi interessi ed iniziative nell'ambito della comunità amministrata.
In perfetta sintonia con lo spirito sionistico sono stati i brevi messaggi di saluto del VGD Centi e del GD Marchesani.